COME IMPOSTARE NEXI

Che cos'è?

Nexi S.p.A. è un’azienda italiana che offre servizi e infrastrutture per il pagamento digitale per banche, aziende, istituzioni e pubblica amministrazione.

Setting di Nexi

Molto semplice, si tratta di inserimento dati.

Durante la procedura di registrazione ti verranno chiesti questi documenti:

  1. numero di telefono attivo
  2. indirizzo email attivo
  3. visura camerale
  4. copia carta d’identità o passaporto (fronte e retro) 
  5. copia codice fiscale (fronte)
  6. IBAN

 

Consiglio: prima di iniziare procurati tutto il materiale

Hai già Nexi?

Se hai già un account Nexi puoi collegarlo direttamente alla tua piattaforma xMenu.

 

Guida per attivare Nexi

La procedura dura circa 10-15 minuti, dovrai indicare i dati della tua società, del legale rappresentante, caricare dei documenti ed inserire gli estremi bancari.

Non è complicato (seguendo il tutorial sotto indiato) ma prenditi il tempo necessario.

Se sei già un utente Nexi, questa guida è per attivare XPayPro, il sistema per e-commerce.

Procedi seguendo il tutorial.

Per attivare Nexi vai al link qui sotto e clicca su ACQUISTA

 

https://www.nexi.it/shop/xpay-pro

 

 

1. Inserisci nel carrello il pacchetto xPay Pro da 24,90

 

2. Seguire la procedura guidata. Completare TUTTI i campi con le informazioni richieste

 

3. Ti ricordiamo che devi confermare sia il tuo indirizzo email che il tuo numero di telefono

 

4. Alla richiesta del sito internet dell’esercente (URL) inserire il link della vostra attività xMenu

es: https://nomeristorante.xmenu.it/

(ossia la sezione web che utilizzano i clienti per ordinare online)

Come Nome e Cognome del referente tecnico (e relativi numero di telefono ed email) devi inserire i dati di chi sta seguendo la procedura, possono coincidere o meno con il titolare dell’attività, l’importante è che sia un vostro contatto interno (NON vanno inseriti invece riferimenti di xMenu)

 

5. Una volta compilato tutti i campi con i tuoi dati arriverai alla

sezione riguardante la firma digitale.

Non c’è bisogno di scaricare e firmare a penna il documento, 

è suffciente accettarne le “clausule”.

Questo procedimento costituisce la firma digitale che va confermato inserendo un codice OTP che ti arriva tramite sms

6. Ci vorranno 6/7 giorni per la verifica dei documenti e per completare l’attivazione.

7. Passati 6/7 giorni ti arriverà un’email di conferma attivazione con i dati necessari ad xMenu per completare il collegamento

Questi dati ALIAS e CHIAVE MAC 

sono da inserire nel tuo pannello di controllo in impostazioni>pagamenti>Nexi XPay

*inserisci anche il CODICE TERMINALE 

per impostare i pagamenti con Google Pay (vedi sotto per i dettagli)

 

Prima di iniziare ad utilizzare il servizio XPay:

vai su NEXI BUSINESS (da app oppure business.nexi.it) 

e registrati seguendo la procedura

https://www.nexi.it/it/login-business

 

N.B.

Prima di iniziare ad utilizzare il servizio 

ti suggeriamo di fare una prova d’ordine per verificare che sia tutto corretto, 

inoltre, consigliamo di attivare Nexi almeno 24 ore dopo aver terminato la registrazione

COME ATTIVARE GOOGLE PAY

Per abilitare i pagamenti con Google Pay dovrai inserire nel Pannello di xMenu 

(in impostazioni pagamenti > Nexi XPay), oltre ad ALIAS e CHIAVE MAC 

anche il CODICE TERMINALE

 

Lo trovi nella email di attivazione 

(oppure qui https://business.nexi.it/profile/company-data 

è il numero vicino alla scritta ECOMMERCE)

Infine sul Pannello di Nexi nella sezione 

XPay Back office > Pagamenti alternativi > Google Pay

attiva i pagamenti impostando i parametri come da immagine qui sotto:

FINE