I 10 COMANDAMENTI (ops.. suggerimenti) PER SFRUTTARE AL MEGLIO xMenu
1. Coupon più utilizzati
I tre coupon che dovresti attivare
1 – Coupon PRIMO ORDINE: è un coupon che vale solo per il primo acquisto, è indispensabile per farsi conoscere ed incentivare i clienti ad utilizzare la tua piattaforma.
2 – RACCOLTA PUNTI: è uno dei principali strumenti per fidelizzare i tuoi clienti.
3 – Coupon GIORNI SPECIFICI: crea un coupon per cercare di aumentare gli ordini nel momento della settimana in cui lavori meno.
2. Flyer e adesivo
Tutte le volte che fai delivery ad un cliente consegna sempre un volantino al momento dell’ordine, meglio ancora se anche il fattorino rinforza verbalmente consigliando di scaricare la vostra app.
Noi di xMenu realizziamo gratuitamente flyer e adesivo da attaccare alla porta, poi per la stampa puoi scegliere di andare da chi preferisci.
Ecco degli esempi:
FLYER FRONTE

FLYER RETRO

ADESIVO

3. Comunica le novità sull'app
Comunica sempre ai tuoi clienti le novità e le promozioni attive sulla tua piattaforma.
Puoi farlo tramite notifiche push (dal pannello di controllo) o per email (vedi sotto).
ESEMPIO APP

ESEMPIO EMAIL

4. MailChimp / Newsletter
xMenu, grazie alla sincronizzazione con Mailchimp, ti permette di mandare newsletter/email a tutti i tuoi clienti.
Sei interessato ad un account Mailchimp?
Contattaci che ci pensiamo noi (è un servizio gratuito)
5. Notifiche push
Oltre alle email ti consigliamo anche di mandare delle notifiche push, un sistema utile per stabilire un contatto con il cliente e tenerlo aggiornato sulle promozioni in corso.
Con xMenu puoi mandare una notifica a tutti coloro che hanno scaricato la tua app.
Suggerimento: se ad esempio tutti i martedì hai una promozione, in quanto è il giorno in cui lavori meno, dovresti ogni martedì mandare la notifica.
6. Segnala l'app sui Social
Quando fai un post sui Social, ricordati di indicare sempre che hai un servizio di ordinazione online.
Inserisci il link della landing page (è una pagina web con i link alle app e alla sezione web. Se non ce l'hai puoi richiedercela)
LANDING PAGE

ESEMPIO DI UN CORRETTO POST SU FB

7. Gestione degli ordini e timing
Sfrutta le opzioni che ti mettiamo a disposizione
1 – imposta la delivery per fascia oraria da 15 o 30 minuti. Ti viene molto utile nel caso di piccoli ritardi.
2 – invia la notifica quando il fattorino parte e in caso di ritiro in sede quando l’ordine è pronto per essere ritirato. Lo fai dall’app Manager xMenu dopo aver confermato l’ordine, in questo modo eviti che i clienti chiamino per sapere se il fattorino è partito.
3 – ti ritrovi ad avere nel pomeriggio già parecchi ordini dalle 20 alle 20:30? Sospendi il servizio per quella fascia oraria con la funzionalità “escludi orari”.



8. Rimanere aggiornati
Rimani sempre aggiornato sulle migliorie e le funzionalità che sviluppiamo
Ogni volta che integriamo una modifica è nostra premura fartelo sapere tramite mail.
E seguici sui nostri canali Social
9. Chiedici un consiglio
Vuoi essere più performante?
Noi di xMenu possiamo aiutarti a definire le strategie di marketing che meglio ti si addicono!
Non esitare a chiederci un consiglio!
10. Fotografie e immagini professionali
Con delle buone immagini sicuramente attirerai di più l’attenzione.
Abbellisci il tuo menù con foto e/o emoticon


